public/

Abbandono illecito di rifiuti: ripuliti 14 siti

Sono ben 14, rispetto ai 21 censiti, i siti ripuliti perchè interessati da abbandono di amianto, materiali inerti e ingombranti. L’importo dei lavori pari a 40.213,48 euro (iva inclusa), rinvenienti da un finanziamento regionale, è stato co-finanziato per il 40% con fondi comunali.

Si tratta, nello specifico, di piccole discariche a cielo aperte situate nei pressi del Centro Comunale di Raccolta di via Vasconi, sulla strada vicinale Sorresso, sulla S.P. per Martina Franca, sulla via vecchia per Putignano, sulla strada vicinale Giordano, sulla strada vicinale Murgia, sulla S.P. per Massafra, sulla S.P. per Castellaneta, sulla strada vicinale Bonelli-Del Tuono, presso il piazzale antistante il Cimitero, sulla via vecchia per Barsento e sulla S.P. per Alberobello. Un’operazione importante che ha permesso di rimuovere dalle nostre strade 8.158 kg di amianto, 125.460 kg di inerti, 270 kg di pneumatici, 5.540 kg di ingombranti e 5.230 kg di altra tipologia di rifiuti.

"Con fondi regionali e risorse comunali abbiamo potuto ripulire questi siti e siamo ora in attesa dell’autorizzazione a procedere con i restanti, impiegando le somme avanzate – ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi – Tuttavia non c’è da andar fieri, poiché trattasi di impiego di fondi pubblici per far fronte all’inciviltà, anzi alla viltà, di chi ha inteso abbandonare rifiuti, talvolta anche pericolosi, nelle nostre strade. I controlli finalizzati a prevenire il fenomeno dell’abbandono illecito e a punire gli autori di tali azioni sono stati intensificati, poiché non possiamo più permettere che il nostro bellissimo territorio e tutti i cittadini che con impegno, costanza e grande amore per Noci stanno contribuendo a vincere una sfida per noi epocale, paghino per i comportamenti di pochi. In questo – ha aggiunto il Sindaco – confido nella collaborazione di tutti, ad essere vigili e denunciare tempestivamente gli abbandoni. Consegnare al futuro un ambiente sano è una battaglia di civiltà che deve vederci tutti coinvolti e che va oltre noi. Siamo sulla buona strada. Io ho grande fiducia nei nocesi".

 

Foto: via vecchia Barsento

Info notizia

30 novembre 2017

Altre di comunità

14 dicembre 2017

Edilizia residenziale pubblica: pubblicato il Bando

14 dicembre 2017

Santa Lucia: tra fede e tradizione

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio