public/

Il progetto di Cavalca per la porta in bronzo della Matrice

In data 29 novembre 2017, presso il "Palazzo Lenti" di Noci, si è riunita la Commissione Giudicatrice del concorso per la progettazione di una porta in bronzo per la Chiesa Madre di Noci, bandito in data 30 Aprile 2017.

Verificata la presenza di oltre la metà dei componenti, la Giuria ha decretato vincitore del concorso Luca Cavalca, nato a Milano nel 1971, con l’idea progettuale dal titolo: «Il velo del tempio». Cavalca ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel corso di scultura, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte col massimo della votazione (110/110); dopo numerose esperienze tra creatività, arte, artigianato e sociale, la sua ricerca creativa si è congiunta con quella spirituale. La formazione continua in campo liturgico, teologico e iconografico accompagnano la sua esperienza artistica attuale, così come l’utilizzo delle tecniche artigianali ed artistiche, antiche e moderne.

Una menzione d’onore è stata proposta dalla giuria per Jacopo Costanzo e lo studio “Warehouse of Architecture and Research” di Roma che hanno presentato l’opera: «Sous l’arbre»; si sono segnalati per il progetto presentato anche il duo Veronica Caoduro e Federica Lentati con «La traccia del campo di Dio» di Milano oltre Grigoryan Sevak con l’opera «Annunciazione» e Giuseppe Allamprese, entrambi di Roma. Le opere saranno inserite in una prossima pubblicazione a cura della Parrocchia.

A tutti i concorrenti, e ai componenti della Giuria, è andato il sentito ringraziamento dell’attuale arciprete-parroco don Stefano Mazzarisi, di don Peppino Cito e della Comunità parrocchiale della Matrice di Noci.

Info notizia

30 novembre 2017

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia