public/

BACCO... a Scuola!

Secondo appuntamento con "Bacco: la scuola in sagra", il percorso educativo-didattico per la promozione del territorio e la valorizzazione dell'identità culturale, organizzato in occasione di "Bacco nelle Gnostre" dall'Istituto Comprensivo "S.M. Pascoli - I° Circolo".

L'evento, in collaborazione con le associazioni Formiche di Puglia e MurgiAmbiente e con la collaborazione di Agricola Lama Chiara, A.I.S. Puglia e Dulciar, si è tenuto sabato 11 Novembre, proprio nel giorno d'apertura della famosissima sagra dedicata a Bacco.

Ad avviare la manifestazione il dirigente dell'Istituto Giuseppe D'Elia che ha poi dato la parola al sindaco Domenico Nisi e alla senatrice-sottosegretario al MIUR Angela D'Onghia. Per entrambi poche e significative parole dedicate all'importanza della Sagra per la realtà nocese e di quanto sia importante rendere partecipi le nuove generazioni attraverso la scuola. "Recuperando la forza del passato con la memoria dei nonni, si deve far capire ai ragazzi che dal vecchio c'è possibilità di correre verso il nuovo" - ha affermato Angela D'Onghia continuando - Viva la scuola perchè la scuola è viva". Presenti all'inaugurazione anche Gianni de Girolamo in rappresentanza dell'Associazione A.I.S. Puglia, il direttore della Biblioteca Comunale "Mons. Amatulli" Giuseppe Basile, lo storico Pasquale Gentile e Anna Lisa Campanella, responsabile dell'evento Bacco nelle Gnostre.

A concludere la gioiosa mattinata, i bambini si sono esibiti in quadriglie e balli tipici e hanno potuto degustare caldarroste e cioccolata grazie agli stand allestiti dalle aziende Dulciar e Miccolis Ortofrutta in una vera e propria festa d'Autunno.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di scuola

10 novembre 2017

L'assessore regionale Leo domani a Noci

03 novembre 2017

I corsi di APS FORMARE

22 ottobre 2017

I nostri nonni e le tradizioni

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio