public/

Benvenuti a BACCO 2017

Adesso è davvero tutto pronto. Solo le bizze metereologiche (ma le ultime previsioni sembrano essere rassicuranti) potrebbero raffreddare la grande attesa e il grande fermento che accompagnano la 18ma edizione di "Bacco nelle gnostre".

Migliaia di turisti del gusto in arrivo e strutture ricettive prese d'assalto, con prenotazioni da diverse zone d'Italia e non solo. La macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli, in particolare quelli riguardanti la sicurezza, intanto è stato reso noto il programma completo dell'evento (che riportiamo di seguito).

 

BACCO NELLE GNOSTRE2017_Programma

SABATO 11 NOVEMBRE

Alle ore 9:00

Alla scoperta di Casaboli”, visita guidata gratuita nell'agro di Noci, con partenza dal Bosco Giordanello, per giungere all'antico casale attraverso un percorso ricco di storia, architettura, natura e tradizioni. A cura di Puglia Trek&Food (è necessaria la prenotazione al numero 3490767071).

Alle ore 9:00 - 10:30 - 12:00 - 15:00

Passeggiando tra ambiente e storia” visite guidate nei vicoli storici di Noci (su richiesta, possibilità di interprete in lingua inglese, francese e spagnola). A cura dell'Associazione MurgiAmbiente (è necessaria la prenotazione al numero 3281154033).

Dalle ore 17:00

Accoglienza in Piazza Aldo Moro e Via Calvario e apertura dei banchi di degustazione dei migliori Vini di Puglia e degli stand della tradizione culinaria locale. Anche quest'anno l’offerta enogastronomica di Bacco è ricca e impeccabile e i bicchieri di buon vino locale, sono accompagnati da gustosissime pietanze: carni alle braci, primi piatti fumanti come orecchiette e zuppe, prodotti da forno, street food, specialità di pesce, mozzarelle e pasticceria per allietare ogni palato.

Nel Chiostro delle Clarisse “Metamorfosi, Barnum e altre storie”, l'universo fantastico immaginato e disegnato da Nicola Genco.

Dalle ore 18:00

Gli spettacoli di Bacco: gruppi itineranti, street band a artisti di strada scandiscono il ritmo della festa, coinvolgono gli ospiti, animano le piazze e l'estramurale di Noci.

Suonano per noi: Conturband, Vagaband, Junior Band, Tamorra Felice, Gli Sbandieratori di Carovigno, Terronia Bella Gruppo Folk, Mustacchi Bros, Piripicchio, Banda Cittadina Santa Cecilia, Michele Baldassarre “Brino”, Wamboo-P.

Nel centro storico un simpatico Giullare di Bacco farà capolino dai balconi con racconti inediti ed intrattenimento.

Dalle ore 21:00

Al Mondadori Point in via Cavour “In vino veritas” gioco letterario a quiz, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte.

_________________________

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE – APERTI ANCHE A PRANZO!

Alle ore 9:00

Picnic di San Martino a Barsento”, trekking someggiato (con l'asino) gratuito all'oasi di Barsento, per scoprire la chiesa recentemente restaurata, passeggiando per il tratturo medioevale fino all'esplorazione della Grotta del Sapone. A cura di Puglia Trek&Food (è necessaria la prenotazione al numero 3490767071).

Alle ore 9:00 - 10:30 - 12:00 - 15:00

Passeggiando tra ambiente e storia” visita guidate nei vicoli storici di Noci (su richiesta, possibilità di interprete per lingua inglese, francese e spagnolo). A cura dell'Associazione MurgiAmbiente (è necessaria la prenotazione al numero 3281154033).

Dalle 10:00

Nel Chiostro delle Clarisse “Metamorfosi, Barnum e altre storie”, l'universo fantastico immaginato e disegnato da Nicola Genco.

Dalle 11:00

In Piazza Garibaldi “Per bacco!Harry Potter”, un “magico” incontro con i personaggi dell'amata saga, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte

Dalle ore 13:00

Il team del Falco Pellegrino in collaborazione con l'Agricola Lama Chiara continua a preparare i primi piatti della tradizione nel ristorante all'aperto di Piazza Garibaldi.

Banchi aperti anche lungo l'Estramurale dei Sapori e nei caratteristici ristoranti del borgo antico di Noci.

Intrattenimento musicale di Orecchiette Swing e Tamorra Felice

Dalle ore 16:00

La festa rientra nel vivo sin dalle prime ore del pomeriggio con la riapertura di tutti i banchi di degustazione e l'intrattenimento degli artisti di Bacco.

Gli spettacoli di Bacco: gruppi itineranti, street band a artisti di strada scandiscono il ritmo della festa, coinvolgono gli ospiti, animano le piazze e l'estramurale di Noci.

Suonano per noi: Conturband, Vagaband, i Tamorra Felice, Gli Sbandieratori di Carovigno, Piripiccio, Michele Baldassarre “Brino”, Wamboo-P.

Nel centro storico un simpatico Giullare di Bacco farà capolino dai balconi con racconti inediti ed intrattenimento.

Dalle ore 21:00

Al Mondadori Point in via Cavour “Maratona Letteraria” sul tema “Bacco, Tabacco e Venere”, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte.

Info notizia

10 novembre 2017

Altre di comunità

19 gennaio 2018

A dicembre, differenziata al 72,92

18 gennaio 2018

Presepi in Centro: successo di condivisione e partecipazione

18 gennaio 2018

Scrutatori: gli elenchi aggiornati

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio