public/

Nisi: La scuola restituisca a questo tempo il dominio sulla parola

In occasione dell'avvio dell'anno scolastico, anche il sindaco Domenico Nisi ha voluto portare il suo Augurio al mondo della scuola nocese, queste le sue parole.

"Scelgo don Milani per salutare questo anno scolastico e per rivolgermi a quanti nella scuola hanno appena ripreso il proprio percorso, sempre nuovo.

L’anno ancora in corso è il cinquantesimo dalla sua morte. Era un altro tempo il 1967, un’altra scuola, un’altra Italia, un’altra generazione di studenti, altri insegnanti. Eppure le parole di don Milani sembrano scritte per questo nostro tempo, anzi la sua lezione sulla “parola” sembra destinata a noi tutti, naufraghi negli oceani di  parole in cui annega la verità, la semplicità, il rispetto, la cortesia, la buona educazione, il garbo, la prudenza, la lealtà. Sembrano parole antiche queste, lo so. Sono parole che hanno perso valore, hanno perso peso. È come se, scivolando dalla bocca alla tastiera, il linguaggio con cui COMUNICHIAMO oggi abbia dimenticato di che cosa è fatto. Ce lo ricorda don Milani, appunto. Il linguaggio è costituito dalla “parola”, che è quel “qualcosa che (nell’uomo) sta sulla soglia fra il dentro e il fuori, anzi è la soglia stessa”. Ciò che manca a questo tempo - direbbe, forse, don Milani – è il  “dominio sulla parola”, “sulla parola altrui per afferrarne l’intima essenza e i confini precisi, sulla propria perché esprima le infinite ricchezze che la mente racchiude.

Il mio augurio è che la scuola possa restituire a questo tempo il dominio sulla parola. A genitori, studenti, insegnanti, dirigenti e operatori auguro un buon anno scolastico".

Domenico Nisi

Info notizia

13 settembre 2017

Altre di politica

17 novembre 2017

D’Onghia: Valorizzare le eccellenze paesaggistiche per rilanciare il territorio

15 novembre 2017

D’Onghia su GaE: Importante prepararsi all'insegnamento

15 novembre 2017

Delegati nocesi al Congresso nazionale FdI

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio