public/

Franceschini a Liuzzi: Presto si pagherà per accedere al Pantheon

"L'istituzione di un biglietto di ingresso al Pantheon è attualmente in corso. Il Vicariato di Roma ha dichiarato di non avere contrarietà al riguardo e l'accordo attuativi e in fase di definizione". Così il ministro Dario Franceschini nella replica scritta al quesito posto dal sen. Piero Liuzzi, capogruppo Gal-Direzione Italia in commissione cultura di palazzo Madama, sulla inderogabilità di introdurre un ticket alla fruizione indiscriminata di uno dei capolavori della storia dell'architettura universale.

"L'impatto antropico sul pregevole monumento - sostiene Liuzzi - è notevole e non più sopportabile senza un adeguato piano di manutenzioni, fruizione ragionata, acquisto di tecnologie dell'informazione, ulteriori presidi per la sicurezza. La sicurezza attiva e passiva all'interno del tempio fatto restaurare dall'imperatore Adriano nell'anno 120 d. C. e le tecnologie di fruizione moderna hanno costi che oggi lo Stato a mala pena può affrontare. Per tali ragioni - spiega Liuzzi - ho segnalato al titolare del Mibact di non farsi scrupolo nell'introdurre un ingresso oneroso al Pantheon siccome a giovarsene sarà la miglior cura dell'insigne monumento, la migliore fruizione del bene culturale ed il razionale accesso ad un caposaldo del patrimonio mondiale d'arte".

"Ricordiamo infine - conclude il senatore - che il tempio e' anche officiato dalla chiesa cattolica e, pertanto, l'onere del biglietto dovrà essere necessariamente modesto, se non simbolico, il tanto che giustifichi le spese della manutenzione".

Info notizia

13 agosto 2017

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia