public/

La maggioranza regge e approva l'assestamento di Bilancio

Chi ha pensato che dopo la mancata seduta del 31 luglio scorso, quando non si è raggiunto il numero legale a causa dell’assenza del consigliere Plantone e del consigliere Lippolis, l’amministrazione guidata dal sindaco Nisi fosse giunta al capolinea, si è dovuto ricredere. Maggioranza presente e compatta, infatti, per la riunione convocata il 9 agosto, per la discussione che anticipa solo di qualche giorno l’avvio delle ferie, necessaria per approvare l’emendamento all’assestamento al bilancio. È pur vero che uno dei punti più controversi politicamente è stato quello sulla rotonda di via Ladislao, che non mancherà di far parlare di sé anche al ritorno dalle ferie.

Opposizione agguerrita, d’altronde gli argomenti sul tavolo costituivano un’occasione troppo ghiotta per “fare opposizione”. Le prime critiche, sollevate dal consigliere Lobianco, hanno riguardato la nomina dell’assessore Conforti: ruolo politico o tecnico? Risposte di carattere “tecnico” affidate al sindaco e alla dirigente per fornire i chiarimenti richiesti. In merito all’emendamento per l’assestamento del bilancio, è necessario fare un passo indietro e considerare gli inevitabili aumenti dell’imposta TARI per far fronte all’avvio del servizio di raccolta “porta a porta”. Nella seduta prevista il 31 luglio, era in discussione un aumento a carico dei cittadini del 15% circa (17%, come sottolineato dal consigliere Colonna). La mancata approvazione del provvedimento in tale seduta ha evitato l’aumento, ma d’altro lato ha determinato la necessità di reperire le somme utilizzando altre voci del bilancio, e nello specifico avanzi di gestione, somme provenienti da quanto doveva servire per il rifacimento delle strade e da maggiori entrate derivanti dallo Stato. Le critiche del consigliere Notarnicola G. non si sono fatte attendere, tutte relative a come si sono reperite tali somme, ritenendo controproducente togliere somme al rifacimento delle strade o a quanto “accantonato”.

Lobianco ha continuato, criticando l’operato dell’amministrazione: “Pur convinti della necessità di avviare la raccolta porta a porta, ci sono alcune criticità che stiamo osservando: il bando per i facilitatori, ad esempio, è stato aperto solo tre giorni, sono tante le difficoltà cui al momento non sapete dare risposta. Probabilmente il servizio non risponde alle esigenze”. La sferzata politica arriva dal consigliere Conforti: “Quando ci siamo candidati, 5 anni fa, avevamo un piano diverso per la raccolta differenziata, tecnologicamente avanzato; questo sistema è obsoleto: come fanno, coloro che erano candidati con me nella stessa coalizione, ad approvare oggi qualcosa che avevamo pensato in modo completamente diverso?” Di fronte al silenzio dei chiamati in causa, la risposta tocca al presidente Morea: “Ci sono state tante difficoltà circa l’attivazione del servizio, in questi anni abbiamo lavorato per avviare il servizio secondo le modalità che abbiamo ritenuto più opportune”.

Non potevano mancare, sebbene “fuori tema”, le polemiche circa il cartellone dell’estate nocese: il Comune, infatti, ha contribuito economicamente alla realizzazione di alcuni spettacoli, con cifre di ammontare diverso: Colonna, a tal proposito, ha chiesto lumi all’assessore Conforti circa una manifestazione in particolare, Intransit, lasciando ad intendere che la definizione del cartellone possa essere stata viziata da favoritismi personali.

Approvato l’assestamento e i successivi punti con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione. Per quanto attiene la surroga del consigliere Colonna nella commissione Giudici popolari, l’incarico è stato affidato a Notarnicola Giuseppe. Infine, nominato Nicola Miccolis in sostituzione di Anna Amatulli nel consiglio di amministrazione del ricovero “Sgobba”. Rinviato il punto proposto dal consigliere Colonna relativo alla trasformazione di AQP Spa in azienda speciale.

Info notizia

12 agosto 2017

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia