public/

Petruzzi, Tinelli e Barletta: impresa alla 27km di nuoto

Sabato 22 luglio gli atleti della Otrè Team Acque Libere di Noci Matilde Petruzzi (44 anni e coach del gruppo), Antonio Tinelli (50 anni), e Antonio Barletta (39 anni) hanno affrontato e superato con successo la distanza dei 27km della “Lago d’Orta Marathon Swim”, nella splendida cornice del lago d’Orta, specchio d'acqua "prealpino" situato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Alla gara hanno partecipato ventotto atleti “Solo swimmers” provenienti da Italia, Grecia, Olanda, Ucraina e Gran Bretagna, tra cui i nuotatori della Otrè, e 7 gruppi di atleti in staffetta. Il percorso di gara, tracciato dall’organizzazione presieduta da Stefano Falciola, ha previsto la partenza da Lido Gozzano alle ore 7:30, la risalita dell’intero lago lungo le rive sino ad Omegna e il ritorno a Lido Gozzano dalla riva opposta. Una prova faticosa ed impegnativa, fisicamente e psicologicamente, che per gli atleti rappresenta soprattutto una sfida con se stessi, superabile solo se animati da una forte passione per il nuoto e sostenuti da una preparazione atletica tale da sviluppare una eccezionale resistenza fisica. Ogni atleta è stato assistito lungo il percorso da un proprio canoista quale punto di riferimento tattico, per i rifornimenti, nonché raccordo di sicurezza con l’organizzazione. L’impegnativo compito è stato assolto da Gianvito Resta per Matilde Petruzzi, Onofrio Novembre (22km) e Gabriele Tinelli (5km) per Antonio Tinelli e Marianna Boccardi per Antonio Barletta. La gara, in ottime condizioni metereologiche, si è svolta per oltre 13km con accentuata corrente contraria, il tratto di giro di boa ad Omegna ha preservato una condizione d’acqua ideale e nel tratto del ritorno, da Omegna a Lido Gozzano, gli atleti hanno incontrato correnti contro e a tratti condizioni più favorevoli. I nuotatori della Otrè hanno rispettato i tempi dei rifornimenti più volte provati in allenamento e sono riusciti a chiudere l’impresa portando a casa risultati più che soddisfacenti. Del team Otrè, prima Matilde Petruzzi con il tempo di 8h44’25” (all’11° posto assoluto e medaglia d’oro di categoria), a seguire Antonio Tinelli con il tempo di 9h26’00” (12° posto assoluto) e poco dopo Antonio Barletta, fermando il cronometro a 9h34’40” (14° assoluto e argento di categoria).

Su 28 atleti singoli, l’ultima arrivata ha tagliato il traguardo con il tempo di 11h42’25”, mentre sei atleti non sono riusciti a concludere l’impresa per affaticamento. Tra le dichiarazioni dell’organizzazione, una racchiude lo spirito della gara: “… tutti i partecipanti sono stati meravigliosi e sono vincitori, dal primo all'ultimo. Un grande applauso a loro ed un ringraziamento alle imbarcazioni che hanno reso possibile l'evento”.

Info notizia

24 luglio 2017

Altre di sport

17 novembre 2017

Il Siracusa per la ZeroGlu Cap. Degiorgio: Tornerò più forte

17 novembre 2017

18-19 novembre: il week end della nocibiancoverde

16 novembre 2017

Noci Azzurri tra Coppa Puglia e Campionato

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio