public/

SPAAACE ospita DUST di Michele Cera

Il 19 giugno scorso, presso la galleria SPAAACE, è stata presentata la mostra DUST, personale del fotografo Michele Cera. 

Nato a Bari, Cera ha trascorso la sua infanzia a San Marco in Lamis, piccolo paese in provincia di Foggia; dopo aver studiato ingegneria urbanistica e grazie all'associazione universitaria "Ingegneri senza frontiere", spinto dalla curiosità, è approdato in Albania. "Un Albania così vicina e così lontana" che l'artista paragona ad una macchina del tempo per una forte analogia con l'Italia degli anni '50. Cera ricorda in modo particolare lo sbarco della nave Vlora a Bari nell'agosto del 1991, uno stimolo contro le differenze tra meridionali ma soprattutto le parole di suo nonno, approdato in Albania con l'esercito negli anni '40: "Tirana è come Foggia"

Con DUST, il fotografo si sofferma sull'identità del luogo e quindi sull'Albania, dopo i molteplici viaggi fatti tra il 2007 e il 2013. I suoi scatti sono tutti snapshot ovvero fotografie colte al volo e una più ampia selezione del lavoro è stata esposta presso la "Fondazione Fabbri". Le motivazioni della sua scelta sono riportate al termine nell'omonimo libro (che racchiude 37 fotografie) pubblicato nel 2013 dalla nota casa editrice tedesca Kehrer, con una conversazione con Francesco Zanot. DUST è "un po' un'Albania simile all'Italia degli anni '50 a colori e un po' paradiso interiore", può rivelarsi anche un riferimento ad un Italia polverosa come quella che descriveva Pasolini, infatti DUST si riferisce all'immagine della nube in polvere, la nube che è molto effimera.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle ore 19:30 (prevista anche una degustazione di birra artigianale EBERS), resterà aperta sino al 23 luglio e durante permanenza in galleria sono in programma una conversazione con Roberto Lacarbonara (giornalista curatore di arte contemporanea e insegnante), che vedrà come tema principale l'Arte Contemporanea in Albania, e una collaborazione con i "Presidi del Libro" con alcuni reading letterari. 

Info notizia

Altre di cultura

28 marzo 2024

Due appuntamenti del progetto ChildRead alla Biblioteca comunale

29 febbario 2024

Presentato il progetto “Childread, leggimi 0-6”

25 febbario 2024

Dal 6 marzo la rassegna teatrale 'La scena dei ragazzi'

Commenta questa notizia