public/

Chi legge e chi scrive

Dal libro alla realtà. Dalla lettura alla comprensione. Sono questi i margini entro cui oscilla il progetto “Il compito di realtà” che ha visto il coinvolgimento delle classi quarta C e D della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Cappuccini”, sotto la guida e la preparazione delle insegnanti Dora Intini, Antonella Barletta e Ada Gentile. Alla base di questa iniziativa, la curiosità insita nei bambini che li ha portati ad approfondire la conoscenza di un testo, già presente nella biblioteca scolastica: I giardini dell’anima di Antonello D’Attoma.

La lettura del testo si è accompagnata alla sua comprensione e ad ulteriori ricerche circa la figura del suo autore e la sua produzione bibliografica. L’incontro “Chi legge - chi scrive”, ospitato il 22 aprile scorso presso il Chiostro delle Clarisse, può considerarsi la fase ultima dell’elaborazione di questo progetto; quella in cui, i bambini hanno presentato al pubblico l’autore attraverso interviste ben curate e brevi letture tratte dal testo. Per l’organizzazione dell’evento i piccoli sono stati divisi in gruppi: conduttori, lettori, logistica, pubblicità e sponsor. A ciascuno, quindi, è stato affidato un ruolo ben preciso che è stato portato avanti con grande attenzione ed interesse. La supervisione delle insegnanti è stata d’obbligo ma si è tenuto a sottolineare come siano stati i bambini stessi ad impegnarsi alla buona riuscita dell’iniziativa. 

Un’azione lodevole che D’Attoma ha saputo apprezzare e segnalare. Il neurologo locorotondese, in servizio anni addietro anche qui a Noci, si è ben disposto alle domande dei piccoli giornalisti, fornendo di parte sua delle nuove; questo ha contribuito a costruire un dialogo che fosse ambivalente e permettesse di guardare la storia sia dal punto di vista dello scrittore, che da quello del lettore. Il ricavato della vendita del libro è stato devoluto da D’Attoma alle due classi aderenti demandando loro l'eventuale destinazione.

                                                        

Info notizia

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia