public/

Odile porta in scena La Sirenetta

Anche quest’anno la scuola di danza “Odile” di Valentina Liuzzi ha partecipato al progetto “Leggere per ballare”. Il format consente ai libri di prendere vita e alle parole di tramutarsi in gesti. L’idea nasce dalla necessità di coniugare lettura e sport, in un’ottica generalizzata di benessere fisico e mentale.

Promotrice dell’iniziativa è la F.N.A.S.D (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza), nella persona della prof.ssa Rosanna Pasi, docente di lettere nonché attuale presidente della federazione. All’indomani delle avventure de “I misteri di Red Maples” è stata la celebre fiaba di Andersen “La sirenetta” ad incarnarsi in una realtà fatta di tutù e lustrini a metà strada tra mondo terreno e mondo marino, abilmente inscenati dalla direzione artistica di Arturo Cannistrà. Lo spettacolo che ha coinvolto ben quattro scuole di danza pugliesi, è stato presentato a Noci nella mattinata del 20 aprile scorso presso il "Pala Intini" ed ha registrato una folta rappresentanza studentesca proveniente dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Da Vinci” e dall’istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini”.

A denotare la performance delle 15 ballerine nocesi, leggiadria e precisione condite da quel sentimento intenso ed impalpabile, vera linfa vitale di qualsiasi obiettivo: la passione. Il ruolo di protagonista è stato interpretato dalla nocese Vitiana Mansueto affiancata dal putignanese Andrea Lippolis, nei panni del principe Eric. Più che soddisfatta si è dichiarata la Liuzzi a conclusione dell'evento: “Ringrazio tutti voi per la calorosa partecipazione e l’amministrazione comunale rappresentata da Antonio Locorotondo per aver aperto le porte al nostro progetto”. Solo tanti apprezzamenti per le giovanissime punte e un arrivederci al prossimo anno con novità, senza ombra di dubbio sorprendenti.

Info notizia

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia