public/

Emergenza idrica: diversi tavoli per risolvere il problema

Le numerose segnalazioni pervenute da parte dei cittadini, relativamente alla scarsa pressione con cui l’acqua viene erogata in alcuni giorni e fasce orarie,  ha portato l’Amministrazione comunale ad avviare diverse comunicazioni, telefoniche e scritte, con i vertici di Acquedotto Pugliese attraverso le quali è stato più volte segnalato il disagio e richiesto un intervento urgente.

Vista però l'attuale situazione, da Palazzo di Città fanno sapere che: "Al netto di quello che è un problema generale, il gelo e la neve hanno causato ulteriori guasti a contatori e tubature, che i tecnici dell’AQP stanno provvedendo a ripristinare. Considerando che trattasi di una  situazione generale che sta riguardando tutti i Comuni che sono stati  interessati dalla perturbazione, i tempi si sono prolungati oltre le aspettative. Tuttavia l’Amministrazione comunale, al fine di limitare al massimo i disagi dei cittadini, ha predisposto, già da venerdì 13 gennaio scorso, un servizio di distribuzione di acqua potabile mediante autobotte, che staziona in diversi punti della città sia la mattina che il pomeriggio; inoltre, grazie ad un mezzo messo a disposizione dall’associazione di  Protezione Civile “Il Gabbiano”, è stato predisposto un servizio di distribuzione ad hoc per il centro storico. La distribuzione andrà avanti fino a quando non si tornerà ad una situazione di normalità".

Inoltre, questa mattina, il sindaco Nisi e  l’assessore alle Attività Produttive Lippolis, alla presenza dei tecnici del Comune, hanno incontrato Coldiretti, Copagri e Cia; le associazioni hanno hanno portato all’attenzione una serie di problematiche di carattere generale ed altre derivanti dai disservizi causati dal gelo. L'Amministrazione si è impegnata a segnalare per iscritto agli uffici della Regione Puglia quanto discusso e ad incontrare, già la prossima settimana, i Consorzi di Bonifica per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’agro.

Rispetto ai danni causati dal gelo, invece, le associazioni di categoria segnaleranno situazioni di emergenza rispetto alle quali porre in essere misure a sostegno delle attività in difficoltà e faranno una puntuale ricognizione dei danni subiti a causa del maltempo, visto anche lo stato di emergenza dichiarato dalla Regione Puglia.

Info notizia

19 gennaio 2017

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia