public/

I lavori del primo Consiglio 2017

Anno nuovo e primo Consiglio comunale del 2017 che ha visto, come unica novità, la partecipazione della dott.ssa Paola Giacovazzo nel ruolo di Segretario Comunale nonché garante del consiglio stesso.

In apertura, diverse le interpellanze presentate dai consiglieri dell’opposizione. Angela Lobianco (FI) ha richiesto maggiori delucidazioni su “Visit Noci”; Giuseppe D’Aprile (CoR) ha chiesto spiegazioni circa la possibile perdita della sede del Giudice di Pace a Noci; Paolo Conforti (NCD), invece, ha domandato (rivolgendosi al primo cittadino) se a componenti del Consiglio e della Giunta fossero giunti avvisi di garanzia, lo stesso Conforti ha poi chiesto conferma su un possibile esposto in procura riguardante il cartellone degli eventi natalizi 2015; Orazio Colonna (M5S), infine, ha presentato la sua interpellanza sulla questione dei rifiuti e del loro smaltimento.

Su quest’ultima problematica e riguardo "Visit Noci" nessuna replica; il primo cittadino ha esaurito i due argomenti con un “vi risponderemo nei prossimi giorni”. In merito al trasferimento del Giudice di Pace, il sindaco ha rassicurato tutti dichiarando che “sono in fase di attuazione accordi con il Comune di Putignano per il riassetto e la locazione della sede d’accordo anche con la stessa avv. Tiziana Gigantesco”. Riguardo gli avvisi di garanzia nei confronti di componenti del consiglio e della giunta, lo stesso Nisi ha detto di non saper nulla; invece sull’esposto Natale 2015 ha dichiarato che “la magistratura sta indagando”.

Successivamente si è passati alla lettura dei quattro punti all’Ordine del Giorno. Approvati i verbali di tre precedenti sedute di Consiglio comunale, si è proceduto celermente all’approvazione all’unanimità del secondo punto, riguardante lo schema di convenzione tra i Comuni di Noicattaro, Mola di Bari, Conversano, Putignano, Polignano a Mare, Alberobello e Noci per la costituzione e funzionamento di un progetto di mobilità sostenibile, su proposta del consigliere Giuseppe Notarnicola (UDC).

Approvato anche il terzo punto, riguardante il regolamento dell’isola ecologica mobile e grazie al quale sarà possibile premiare i cittadini più virtuosi in materia di raccolta differenziata.

Rinviato, invece, l’ultimo punto all’OdG che prevedeva l’approvazione del regolamento per la costituzione e il funzionamento del “Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile”.

Info notizia

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia