public/

Costruire NZEB, oggi convegno

Oggi 1 dicembre, alle ore 18:00 presso il Chiostro di "San Domenico" a Noci, è in programma un convegno dedicato all’edilizia sostenibile dal titolo “Costruire oggi la casa del futuro”. Grazie alle nuove tecniche costruttive la possibilità di vivere in una casa che rispetti l’ambiente e il territorio oggi diventa realtà.

L'evento, organizzato dall'azienda nocese La Fusillo Costruzioni, sarà l’occasione per conoscere le nuove metodologie costruttive grazie all’intervento degli architetti Antonio Stragapede e Vito Leone, introdotti dalla dott.ssa Gabriella Fusillo, addetti ai lavori specializzati che spiegheranno nel dettaglio in cosa consiste questa “rivoluzione verde” dell’edilizia e quali benefici comporta.

In particolare saranno presentate le abitazioni NZEB, edifici ad energia quasi zero, che vedranno applicazione nei centri residenziali Harmonia Green e Oros di Noci.  Si tratta di abitazioni ad altissima prestazione energetica, che minimizzano i consumi e quindi i costi sulle bollette, utilizzando anche energia da fonti rinnovabili.

A seguire, in due diverse aree del Chiostro, i lavori proseguiranno affrontando due diverse tematiche: il pubblico, infatti, potrà scegliere a seconda dei propri interessi se seguire le dimostrazioni legate all’impiantistica o alle componenti edilizie. I tecnici illustreranno, per esempio, come funziona il macchinario a ventilazione meccanica e mostreranno come è possibile eliminare i ponti termici per massimizzare le prestazioni energetiche.

Il 2 e il 3 dicembre, invece, si svolgeranno workshop con dimostrazioni pratiche sulle tecniche costruttive che verranno adottate nei cantieri Oros e Harmonia Green di Noci. La partecipazione è gratuita; per prenotazioni è possibile contattare il numero 080 497 44 00.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

01 dicembre 2016

Altre di comunità

25 febbario 2020

Chi si ama si Puglia, la cucina pugliese a Milano

24 febbario 2020

News della Regione Puglia per l'emergenza Coronavirus

24 febbario 2020

Zanzare: è tempo di disinfestazione

Commenta questa notizia