public/

Stage Liceo, tirocini utili per il futuro

Si è concluso il progetto formativo “Stage estivo” organizzato dall’Istituto “L. Da Vinci-G. Galilei” per le classi quarte degli indirizzi Liceo delle "Scienze Umane" e Liceo "Scientifico".

Finalità del progetto è stata quella di favorire un’esperienza di osservazione e formazione in aziende e strutture presenti sul territorio, che svolgono attività affini alle discipline di indirizzo dei due licei.

I ragazzi del liceo delle Scienze Umane hanno scelto di partecipare, con entusiasmo, al progetto perché ha consentito un primo approccio diretto al mondo del lavoro; lo stage, della durata complessiva di 20 ore, si è svolto nel periodo compreso fra giugno e luglio 2016 presso la Ludoteca “BIM, BUM BAM” di Noci, l'Asilo nido “NUOVA POLLICINO” di Noci e l'Asilo nido “NIDO FAMIGLIA” di Alberobello.

Le attività, effettuate in settori operanti nell’ambito educativo e ricreativo, hanno permesso ai ragazzi di vivere un'esperienza di formazione in linea con il proprio percorso di studi.

Le quarte del Liceo Scientifico, invece, sono state ospitate presso il Laboratorio di analisi chimiche – microbiologiche - agroalimentari “AGRIZOOTEC”, con sede a Noci

"Questo progetto ha risposto adeguatamente all’esigenza di andare “oltre” le conoscenze scolastiche, collegando la formazione a scuola con l’esperienza pratica" - ha affermato Davide Gentile della IV B.

Con lo stage gli alunni hanno avuto l’opportunità di confrontarsi non solo fra i banchi di scuola ma anche in aziende dove si richiedono soprattutto competenze tecniche.

Info notizia

22 ottobre 2016

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia