public/

Il Quartetto di clarinetti incanta Noci

Alla presenza di un numerosissimo e caloroso pubblico sabato 15 ottobre, nel Chiostro delle Clarisse di Noci, si è tenuto il secondo concerto della “Rassegna di Concerti 2016” che ha visto sulla scena ben quattro dei cinque componenti la Giuria Internazionale del XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

Il concerto ha previsto un “Opening Talent” affidato alla giovanissima pianista Irene Picci, vincitrice del V Concorso Internazionale “Satie” di Lecce, che ha eseguito con slancio l’Allegro de Concierto op.46 di Granados.

Ha invece aperto l’esibizione dei “big” il clarinettista russo Kyrill Rybakov che con “Moonflowers Baby per clarinetto solo” di Meyer Kupfermann ha messo in evidenza una padronanza tecnica ed espressiva del clarinetto di alto rango. È stata poi la volta del concertista portoghese Rui Martins, docente al Conservatorio Nazionale di Lisbona, che ha presentato “Pagina d’Album” di Michele Mangani con grande delicatezza e maestria.  La “Sonata per due clarinetti” di Francis Poulenc, eseguita con energia, carattere e determinazione, ha dato vita ad un duo d’eccezione composto da Kyrill Rybakov e Antonio Tinelli. Di grande effetto, e curate in ogni dettaglio, sono seguite le esecuzioni Blues da “Un Americano a Parigi di Gershwin” composto da Michele Mangani e “Il Piccolo Angelo” di Vincenzo Correnti, interpretate dal docente del Conservatorio di Darfo Boario Terme (Brescia) Silvio Maggioni.

Il concerto si è concluso con la performance di Antonio Tinelli, docente al Conservatorio di Matera, che ha presentato (in prima esecuzione regionale) una fantasia sulle opere di Giuseppe Verde intitolata “Verdiana” coinvolgendo ed emozionando il pubblico; i temi tratti dalle opere “I due Foscari”, “Aida”, “I Vespri Siciliani”, “Luisa Miller”, “Traviata”, “Rigoletto”, e “La Forza del destino” hanno suscitato una forte suggestione e hanno messo in evidenza tutto l’estro artistico e il virtuosismo di Tinelli, accompagnato magistralmente dal pianista Luigi Stillo che ha sostenuto anche gli altri artisti nelle composizioni per clarinetto e pianoforte.

Un concerto che, nella parte finale, ha visto un bis straordinario dei quattro maestri esibitisi insieme nell’esecuzione del tango “Por una Cabeza” di Cardel, arrangiato da Massimo Dell’Acqua. L'evento, calorosamente applaudito dal pubblico con standing ovation finale, ha beneficiato degli interventi del sindaco di Noci Domenico Nisi e del senatore della Repubblica Piero Liuzzi.

Info notizia

19 ottobre 2016

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia