public/

Contro l'abbandono dei rifiuti, arrivano le "foto-trappole"

Aumentano i controlli per arginare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Il sindaco Nisi e l'assessore Parchitelli lo avevano annunciato ma adesso, attraverso un comunicato ufficiale, arriva la conferma che stanno per entrare in funzione ben cinque "foto-trappole mobili", in dotazione al Comune di Noci, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in costante crescita nonostante l’aumento dei controlli e il rincaro delle sanzioni.

"L’abbandono illecito dei rifiuti, al di fuori dei bidoni o dei luoghi stabiliti, è un reato oltre che un atto di inciviltà nei confronti dell’ambiente e di tutta la comunità – ha dichiarato l’assessore Parchitelli – Non ci si può nascondere dietro al fatto che non è stato ancora avviato il sistema di raccolta porta a porta, poiché l’abbandono indiscriminato di rifiuti non dipende dal tipo di servizio in essere ma dalla capacità che ognuno di noi ha di rispettare il luogo in cui vive. Per questo, dopo aver tentato di arginare il fenomeno con il prolungamento degli orari di apertura dell’isola ecologica e la divulgazione del numero verde per il ritiro degli ingombranti a domicilio, di fronte al perpetrarsi di simili fenomeni, siamo stati costretti ad aumentare controlli e importi delle sanzioni e ora a ricorrere alle foto-trappole. Cosa che ci dispiace, ma che si rende necessaria".

Sul tema, anche il sindaco Nisi ha voluto esprimere il proprio parere rafforzando il concetto che la città è la casa ed un bene di tutti: "Come mi sono sforzato in più occasioni di sottolineare, non possiamo più accettare che si tratti la nostra città, che è la casa comune di tutti, come una discarica. La rimozione di rifiuti abbandonati, specie se ingombranti o pericolosi, rappresenta un costo aggiuntivo che ricade sulle spalle di tutti quanti noi. Per questo siamo più che determinati a fare tutto il possibile per impedire che qualche furbo o incivile possa continuare a far danno a discapito di tutti".

Contestualmente l’Amministrazione comunale ha rinnovato l’appello a segnalare e denunciare eventuali abbandoni ricordando, ancora una volta, che il numero verde per il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti è l'800.588.216 (attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, esclusi domenica e festivi).

Inoltre, l’isola ecologica di via Vasconi è aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, ore 8:00-17:30 e la domenica, ore 7:00-13:00).

Info notizia

18 ottobre 2016

Altre di politica

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

11 marzo 2024

Parchitelli prima presidente donna di una Commissione regionale permanente

Commenta questa notizia