public/

Cade grosso ramo in via Cavour: emergenza alberi

Nella tarda mattinata di oggi, un grosso ramo (dalla folta chioma) è caduto sul ciglio di un marciapiede, in un’area adibita ai parcheggi a pagamento, senza provocare alcun danno. L’episodio si è verificato in via Cavour, all’altezza dell’ex caserma dei Carabinieri, dove il ramo, probabilmente con qualche malattia arborea, si è spezzato.

Ora, però, verrebbe da domandarsi: ma è caduto o è stato abbattuto? Sarà quasi impossibile dare una risposta ma resta il fatto che nei mesi scorsi si sono verificati altri episodi simili e, come in questo caso, si è notato che all’interno dei rami e del tronco degli arbusti c’è terra: “so’ mbracdsciute” direbbero i nostri nonni.

Le piante sembrano malate e indebolite, se così fosse costituirebbero anche un pericolo per l’incolumità dei cittadini. Cosa fare? Forse servirebbe avviare una manutenzione straordinaria delle alberature?

“Il periodo di potatura dipende dal tipo di pianta – ha dichiarato l’assessore Lucia Parchitelli – i primi lavori di manutenzione del verde pubblico sono stati avviati nei primi giorni di settembre presso gli istituti scolastici. La potatura degli arbusti proseguirà, nei prossimi giorni, presso la villa comunale e fino a metà novembre sarà effettuata nel resto del paese”.

Gli alberi sono fondamentali per la vita dell’uomo però anche loro necessitano di cure e maggiore rispetto da parte nostra!

Info notizia

Altre di comunità

26 marzo 2019

Approvato il Bilancio del Centro Anziani

26 marzo 2019

Il Giardino delle donne: 4 laboratori a Noci

Commenta questa notizia