public/

I giovani Otrè TT a Campogalliano

Sabato 24 settembre, a Campogalliano (Mo), i giovani dell’Otrè TT (Otrè Triathlon Team) hanno partecipato alle finali di Coppa Italia.

Un’esperienza importante che ha visto il team nocese confrontarsi con le migliori squadre nazionali e con i migliori atleti della disciplina. Ad aprire le competizioni sono stati i più grandi (dai 18 ai 23 anni) con Silvia Del Signore che, dopo una buona gara, è però incappata in un’amara squalifica, e Cosimo Sportelli, penalizzato dalla frazione a nuoto.

A seguire, pronti via per gli youth (dai 14 ai 17 anni) con Stefano Perta a rappresentare l’Otrè TT. Il giovane nocese, nonostante l’incidente che l’ha tenuto lontano dagli allenamenti per due mesi, si è tuffato in acqua insieme a 115 coetanei finendo quarto; nella seconda frazione è rimasto aggrappato al gruppo inseguitore ma negli ultimi 2 km di corsa è scivolato al quarantesimo posto. Buona prestazione di Giuseppe Ventaglini e Antonio Sibilia, veloci nel nuoto e scaltri in bicicletta, con Ventaglini che ha fatto un gran lavoro per restare a ridosso dei primi inseguitori del forte Nicolò Strada (Pol. Riccione). I due hanno chiuso rispettivamente 35esimo e 43esimo.

Tra le donne, Viola Campanelli è stata costretta al ritiro, dopo una sfortunata caduta, mentre Stefania Barletta ha tagliato il traguardo al 31esimo posto nella classifica finale nazionale, brava a recuperare in bici dopo essere rimasta imbottigliata nella frazione di nuoto. Gli ultimi a gareggiare, nella categoria ragazzi, sono stati i fratelli Gianni e Angelo Gentile. Nelle prime due frazioni, Gianni ha tenuto testa ai primi cinque ma, nella frazione di corsa, i crampi gli fanno perdere posizioni e ha tagliato il traguardo tredicesimo; più indietro, invece, Angelo.

Domenica 25 è stata la volta della prestigiosa "Coppa delle Regioni", con la Puglia rappresentata da ben 6 squadre. Per l’Otrè TT è arrivata la convocazione da parte del responsabile tecnico regionale per Gentile, Perta, Ventaglini, Sibilia, Barletta, Campanelli e Del Signore. Sullo stesso percorso tutti gli atleti della squadra nocese hanno migliorato i propri tempi. Nella gara svoltasi con la formula a staffetta (due donne e due uomini della stessa categoria), i ragazzi hanno mostrato grande tenacia. La voglia di vincere e far bene si è trasformata in un posto utile per il podio per una delle squadre pugliesi (categoria youth): Giuseppe Ventaglini per l’Otrè, Maddalena Mangiullo (Nest Lecce), Luca Leoni (Meridiana Taranto) e Vanessa Lafronza (Netium Giovinazzo) hanno conquistato uno storico sesto posto per il triathlon meridionale, risultato mai ottenuto in questa manifestazione.

Grande la soddisfazione per Nicola Intini, tecnico e dirigente dell’Otrè Triathlon, che ha esaltato le prestazioni dei suoi ragazzi, sottolineando, che più dei risultati odierni, conta la forza di volontà che hanno dimostrato quest'anno, mettendo basi solide per una carriera sportiva che darà i suoi frutti nell'immediato futuro.

Assente giustificato, a Campogalliano, il coach Michele Insalata impegnato nella gara di duathlon del campionato regionale individuale a Seclì (Le) dove ha trionfato in 57'37". Nella stessa competizione hanno conquistato il titolo di categoria Ester Rodio, al suo ritorno alle gare, e Franco Capurso.

A Ostia, invece, nella storica gara olimpica, Marco Selicato ha centrato un ottimo ottavo posto assoluto.

Nel prossimo week end, a Riccione, l’Otrè Triathlon Team sarà impegnata nell'ultima gara del campionato italiano in calendario: triathlon sprint individuale e cronometro a squadre.

 

Info notizia

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia