public/

Consulta delle Associazioni, dimissioni fantasma del direttivo

Si è svolta lo scorso venerdì 1 aprile presso il Palazzo comunale, l’assemblea della Consulta delle Associazioni con la partecipazione dell’assessore Lorita Tinelli. Due i punti all’ordine del giorno, riguardanti la discussione sui temi dell’organizzazione e della rappresentanza della Consulta delle Associazioni e la richiesta di informazioni circa le disposizioni comunali in materia di rinnovo/iscrizioni all'Albo comunale delle associazioni scadute il 31 gennaio. 

Stando a quanto emerso dal resoconto, fornitoci da alcune associazioni a margine dell'incontro, è stato riscontrato che diversi enti associativi, pur avendo rinnovato la propria iscrizione all'albo, ad oggi non vi risultano inseriti. Di qui la richiesta di chiarimenti della presidente della consulta, Angela Maria Lobefaro, all'assessore Lorita Tinelli; quest'ultima ha spiegato che gli uffici, basandosi sul regolamento della consulta stessa, hanno accettato esclusivamente i rinnovi effettuati entro la data di scadenza.

Il seguito della discussione, incentrato sugli obiettivi dell'organo e sui vantaggi che l'scrizione all'albo avrebbe dovuto determinare, è culminato con la lettura di una lettera di dimissioni sottoscritta da ciascun membro del direttivo. Tra le motivazioni del passo indietro emergerebbe l'incapacità dell'amministrazione comunale di valorizzare concretamente quest'istituto di partecipazione. La missiva, indirizzata al sindaco, come da prassi, avrebbe dovuto essere protocollata, ma sembrerebbe essere stata bloccata, per  volontà dello stesso primo cittadino, determinato a ricucire lo strappo. Pare che il sindaco abbia voluto incontrare i membri del direttivo.

La vicenda, nel contempo, ha sollevato alcune incongruenze: intanto, pare che non tutti i membri del direttivo fossero a conoscenza di questa missiva e, inoltre, sembra che alcune associazioni presenti nel direttivo non abbiano rinnovato la propria iscrizione all’albo.  Abbiamo chiesto un commento alla presidente ed ai componenti del direttivo che si sono riservati alcuni giorni prima di rilasciare dichiarazioni.

Info notizia

06 aprile 2016

Altre di comunità

28 marzo 2024

Progetto Galattica, al via la scelta del logo

22 marzo 2024

Villa Lenti apre le porte per le Giornate FAI di Primavera

22 marzo 2024

Lotta ai tumori del sangue, successo per le uova AIL

Commenta questa notizia