public/

Isola ecologia: al via i lavori di ampliamento. Intanto si abbandonano rifiuti ingombranti

Avviati i lavori di ampliamento dell’isola ecologia sita in zona Vasconi, un progetto già predisposto dall’amministrazione Liuzzi e che l’amministrazione Nisi sta concretizzando in questi giorni.
Purtroppo, però, assistiamo inermi ad uno scenario al quanto paradossale. Infatti al ridosso dell’isola ecologica stessa ci sono diversi rifiuti ingombranti tra cui una vasta scelta di frigoriferi, scaffalature, poltrone, porte lasciati appositamente all’esterno della struttura. Disservizio o inciviltà?
A tal proposito abbiamo chiesto maggiori informazioni all’assessore all’Ambiente, avv. Lucia Parchitelli.

Lo scorso 21 ottobre 2015 sono iniziati i lavori di ampliamento dell'isola ecologica. Si tratta di un intervento per il potenziamento della raccolta differenziata finanziato interamente con fondi regionali. Il Comune di Noci difatti è beneficiario di un finanziamento pari a € 250.000,00. Il progetto prevede il raddoppio dell'attuale isola ecologica situata nella zona artigianale. Nel progetto inoltre è stata posta particolare attenzione all'impatto ambientale, introducendo ad esempio barriere vegetali per mitigare l'impatto visivo e acustico. La stessa isola ecologica verrà anche implementata di cassoni che verranno invece acquistati con l'utilizzo dei fondi ricevuti a seguito della premialità regionale sull'ecotassa.

Per quanto riguarda i rifiuti presenti nell'area antistante all'isola ecologica, della zona artigianale, sono frutto della grande inciviltà di quei cittadini che vanno ad abbandonare detti rifiuti negli orari di chiusura dell'isola stessa, comportamenti questi che cercheremo di contrastare con azioni di controllo che stiamo intensificando. Ad ogni modo stiamo per intervenire con la bonifica di alcuni siti inquinati, che avverrà nei prossimi giorni. Per di più siamo rientrati tra i beneficiari di un cofinanziamento di € 50.000,00 per la bonifica dei siti inquinati”.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cronaca

03 giugno 2020

Incidente al Canale di Pirro, ferite giovani nocesi

27 maggio 2020

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

22 maggio 2020

Incidente sulla Noci-Gioia, due feriti

Commenta questa notizia