public/

Pro Loco: annullo filatelico speciale dedicato a Pietro Gioja

A margine del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, che quest’anno ha celebrato la figura di Pietro Gioja a 150 anni dalla sua scomparsa, la “Pro Loco” in collaborazione con l’associazione “Terra Nocum” e il “Circolo Filatelico dei trulli di Alberobello” ha presentato richiesta a Poste Italiane di un servizio filatelico temporaneo dotato di un annullo speciale proprio dedicato alla memoria del grande amministratore, giurista e scrittore nocese. Il banchetto è stato allestito domenica 11 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse, a presiedervi gli operatori dell’Ufficio Postale di Noci: Giacomo D’Ambruoso, Valeria Cuda e Maria Pia Laera.

In breve tempo il Chiostro è stato invaso da appassionati e curiosi giunti anche dai dintorni per l’occasione. E’ stato possibile apporre l’annullo, realizzato su bozzetto di Gianni Palattella e recante l’effige di Gioja, su una serie di ben 8 cartoline, afferenti ai luoghi e alle attività che hanno caratterizzato la sua vita. Ha fatto da sfondo all’evento l’esposizione “Annulli speciali a Noci” curata dal collezionista, nonché direttore della biblioteca comunale e socio fondatore della Pro Loco e del Circolo Filatelico dei Trulli, Giuseppe Basile. Un viaggio, in ben 32 fogli, tra le ricorrenze e gli eventi che hanno costellato la storia di Noci, dal 99 ad oggi.

Hanno presenziato numerose autorità locali, tra cui il sindaco Domenico Nisi, il senatore Piero Liuzzi e gli assessori Vittorio Lippolis e Antonio Locorotondo, e gli esponenti del circolo filatelico di Alberobello, il presidente Gianfranco Romanazzi e il segretario Angelo Martellotta. Chi si fosse perso l’annullo può rivolgersi all’Ufficio di Poste Italiane di Noci nei prossimi 3 giorni o direttamente allo sportello filatelico di Piazza Cesare Battisti a Bari nei 20 giorni successivi all’emissione. La Pro Loco, non nuova all’esperienza filatelica, si propone di continuare a promuovere l’attività nella nostra cittadina, avvicinando anche i più giovani.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

15 febbario 2019

La via di San Benedetto, il cammino guidato di Puglia Trek&Food

15 febbario 2019

Replica dell'assessore Guagnano

Commenta questa notizia